Intervento sul disagio in ambito sessuale fin dalle sue prime manifestazioni e prima che si strutturi in un vero e proprio disturbo. Diagnosi e cura di sintomi e disturbi sessuali femminili e maschili provocati da cause psicologiche (per esempio, disturbi del desiderio, da dolore sessuale come il vaginismo e la dispareunia, deficit dell'erezione, disturbi dell'eiaculazione, problemi dell'eccitazione e dell'orgasmo femminili, parafilie, disturbo dell'identità di genere, ecc.). Orientare l'utente o paziente verso il trattamento più indicato (inizio di una terapia sessuale, invio al ginecologo, all'andrologo o allo psichiatra, invio ad una struttura specializzata, ecc.). Sostegno emotivo dell'utente o paziente. Prevenzione e promozione della salute.
È bene specificare che la terapia sessuologica è estremamente attiva, prevede infatti la prescrizione di mansioni (compiti) che la coppia, o il singolo, esegue a casa. Si discutono in seduta i risultati raggiunti o le problematiche emerse. Le mansioni favoriscono esperienze sessuali e sviluppano conoscenza e comprensione sia da un punto di vista cognitivo che emotivo ed esperienziale. La coppia agisce diversamente migliorando il modo di stare insieme, la complicità, il contatto emotivo e fisico. Si deve sapere che la maggior parte dei problemi sessuali sono di origine psicologica, e le cause organiche sono rare, ma possono essere concomitanti e perciò non deve essere mai trascurata l'assoluta necessità di un consulto precauzionale con il medico.
È fondamentale per questo motivo l'utilizzo di un approccio integrato che prevede un lavoro d'èquipe formata da figure professionali diverse, ma che utilizzano un linguaggio comune.
Intervento psico-pedagogico
Molti problemi sessuologici dipendono ancora oggi da scarse o errate conoscenze della sfera sessuale e possono pertanto essere prevenuti o affrontati da una buona educazione. L'intervento psicopedagogico ha come obiettivo offrire al soggetto nuove informazioni, scientificamente valide, all'interno di un legame di fiducia e collaborazione, che possano divenire conoscenze personali, importanti e significative, dalle quali originano cambiamenti nel comportamento sessuale.
Terapia mansionale integrata
È una terapia breve (in genere dai 4 ai 12 mesi con sedute settimanali o quindicinali) e si propone il superamento delle disfunzioni sessuali attraverso due percorsi paralleli:
• l'analisi del vissuto emotivo-psicologico legato al disagio sessuale
• la prescrizione di esercizi comportamentali specifici per ciascun disturbo
• la vita sessuale soddisfacente viene quindi intesa a diversi livelli
• la ricerca di un'intimità e di una complicità di coppia
• l'educazione alla sessualità e all'affettività, ovvero la trasmissione di informazioni di funzionamento
• l'esposizione graduale alle emozioni legate alla sessualità
• Individuale o di coppia: interventi di sostegno, diagnosi e di cura di problemi sessuali o di coppia
• Di gruppo: interventi di informazione, formazione, sostegno e esplorazione di specifici temi connessi all'attività sessuale (le malattie sessualmente trasmesse, la sessualità in specifiche età della vita, l'infertilità, ecc), psicoeducazione.
• Scolastico e formativo: interventi di ascolto, informazione ed educazione alla sessualità e all’affettività.
• Riabilitativo: interventi di ascolto, sostegno e promozione delle capacità residue in specifici contesti (per esempio, interventi chirurgici ai genitali o all'apparato riproduttivo, ecc).
"Non trasformare i tuoi pensieri nelle tue prigioni."
William Shakespeare
© Copyright 2024 Dottoressa Stephanie Barazzotto - P.iva 02562020020
Company Info |
Privacy Policy |
Cookie Policy |
Preferenze Cookie